COS'E' LA MEDIAZIONE IMMOBILIARE.

COS'E' LA MEDIAZIONE IMMOBILIARE.

 

Nella mia attività di AGENTE IMMOBILIARE mi occupo di mediazione immobiliare.

Ma cos'e' di preciso la mediazione ?

La legge non definisce il rapporto di mediazione, ma solo la figura del mediatore e lo fa dall'art. 1754 c.c. definendolo "colui che mette in relazione due o piu' parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza".

Tale norma mette in risalto quelli che dovrebbero essere, uso il condizionale  perche', ahime', non sempre è cosi', i requisiti fondamentali del mediatore , cioè l'imparzialità e l'indipendenza.

Queste due caratteristiche sono una conseguente all'altra : se il mediatore ha legami di dipendenza o di collaborazione con una parte ecco che potrebbe non essere completamente imparziale.

Mettiamo il caso che un agente immobiliare svolga il lavoro di cameriere, durante i weekend, presso un ristorante. Il proprietario del ristorante possiede una casetta di cui vuole disfarsi e ne affida la vendita al suo cameriere/agente immobiliare.

Ipotizziamo che questa casetta presenti un vizio importante, ben mascherato dal Venditore, per ottenere un prezzo piu' alto del valore reale, e di cui il cameriere /agente immobiliare ne sia al corrente, in quanto il Venditore/datore di lavoro, certo della fiducia nel suo dipendente, gliene abbia parlato.

L'agente immobiliare, ha l'obbligo, di comunicare a chiunque sia interessato all'acquisto di quella casetta, di tutti i vizi o difetti di cui sia a conoscenza.

Come potrebbe comportarsi il cameriere/agente?

Se dovesse mettere i potenziali acquirenti al corrente del vizio della casetta, questi potrebbero o cercare di trattare notevolmente il prezzo o scartare totalmente l'immobile.

Il venditore, dal canto suo, potrebbe licenziare il cameriere/agente immobiliare in quanto perderebbe la fiducia verso un dipendente cosi' ingrato, che ha rivelato un "segreto".

Il cameriere/agente,invece, potrebbe sia perdere il lavoro sia veder sfumare la provvigione per la mancata compravendita.

Meglio far finta di niente così da mantenere il lavoro da cameriere e il guadagno derivato dalla mediazione per la compravendita dell'immobile?

E l'acquirente?

Pensate cosa voglia dire ritrovarsi, poco dopo averla tinteggiata, arredata , dopo avere speso fino all'ultimo euro per acquistarla, dopo averla inaugurata con parenti e amici, con una casa (spacciata per abitabile ed in buone condizioni strutturali) che una notte, durante un temporale, si allaga perchè gocciola ABBONDANTEMENTE dal solaio...

Il tetto era da rifare!!

E nessuno glielo aveva detto!!

 

Condividi questo Articolo: