LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE LOCATO

 LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE LOCATO

LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE LOCATO

Quando si riceve in donazione un immobile locato si hanno 30 giorni di tempo per comunicare all'AdE il SUBENTRO(nella parte di Locatore) nel contratto di locazione, servendosi del modello RLI.

 

Si è esonerati dal pagamento dell'imposta di 67,00 euro, in quanto l'imposta pagata per la registrazione dell'atto di donazione ha "assorbito" anche quella per il successivo subentro .

 

Si chiama SUBENTRO EX LEGE.

 

Questo purchè nell'atto di donazione sia specificato che l'immobile è locato!

 

Si, perchè senza quella specifica, il subentro non è più gratuito ma sottoposto al pagamento dell'imposta di registro di 67,00 euro entro 30 giorni dalla data dell'atto e, per l'AdE ,non è più SUBENTRO ma CESSIONE e come tale sempre sottoposta all'imposta di registro nella misura fissa di € 67,00 salvo sanzioni per ritardo oltre i 30 giorni.

 

Quindi se qualcuno di voi sta per ricevere in donazione un immobile locato deve :

 

1-Avvisare con congruo anticipo il Conduttore comunicandogli le generalità del nuovo Locatore e le modalità di pagamento del canone di locazione mensile.

 

2 -  in caso di immobili ad uso abitativo, se il nuovo Locatore  avesse intenzione di aderire alla Cedolare Secca, dovrà, PRIMA dell'atto di donazione, spedire una raccomandata al Conduttore con la comunicazione che intende avvalersi, appunto, della Cedolare.

 

3 - COMUNICARE al Notaio che redigerà l'atto pubblico che l'immobile è locato e quindi fornirgli  gli estremi di registrazione del contratto  in essere.

 

4 - Compilare il mod. RLI per SUBENTRO e consegnarlo entro 30 giorni all'AdE.

 

Spero di essere stata abbastanza chiara, l'ho già detto……. quello che scrivo voglio esporlo sempre con "parole mie", per non annoiarvi troppo....

 

...naturalmente, nel caso ne abbiate bisogno, contattatemi!!

 

 

 

Condividi questo Articolo: